La Repubblica del Volontariato 2015

Il 2 giugno 2015, come di consueto, è stata celebrata la Festa della Repubblica.

Oltre 15.000 visitatori hanno potuto ammirare i tesori d’arte custoditi all’interno delle sale, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e le mostre che sono state allestite all’interno di Palazzo Marino.

È stata anche la festa del volontariato e della partecipazione.

Un’occasione per far conoscere a tutti come i principi di solidarietà e cittadinanza attiva vivono sul territorio, grazie all’impegno di tante associazioni e di tante persone.

In occasione dell’apertura al pubblico di Palazzo Marino, sede dell’Amministrazione Comunale, la Sala Alessi – il salone d’onore – è stata dedicata al mondo del volontariato e alle tante iniziative che permettono ai cittadini di essere protagonisti della coesione sociale.

il sistema LightUp! è stato protagonista della giornata e della mostra dedicata al mondo del volontariato.

Una grande occasione per far conoscere ai milanesi il lavoro dei giovani volontari, grazie a musica, video, installazioni e le esperienze dei ragazzi che hanno messo tempo, conoscenze ed entusiasmo al servizio di una causa, che loro stessi hanno scelto.

In particolare, il Comitato Provinciale di Milano e il Comitato locale di Lainate della Croce Rossa Italiano hanno esposto il CRIspenser, un progetto di comunicazione interattiva e non convenzionale, che ha anche partecipato alla prima edizione delle “Sfide LightUp!”; i giovani volontari dell’associazione Mondo senza guerre e senza violenza e di Comunità per lo sviluppo umano hanno video-intervistato giovani e adulti su tematiche inerenti al mondo del volontariato e della non violenza; infine gli studenti del NABA hanno partecipato organizzando sia una mostra di oggetti di design sociale (“Do you know social design?“) sia attraverso l’istallazione artistica “Caleidoscopia” donata al Comune di Milano nell’ambito del progetto di promozione del volontariato “Volontari per un giorno”.

Erano inoltre presenti altri progetti di promozione del volontariato: Volontari per un giorno, le Case delle associazioni e del Volontariato e Volontari – energia per Milano.

Ecco il foto-reportage dell’evento:

« 1 di 84 »

 

Ecco il video-reportage dell’evento: