Associazione Ciessevi

CIESSEVI_rgb_20cm

Ciessevi – Centro servizi per il volontariato Città Metropolitana di Milano – è operativo dal 1998 con il mandato stabilito dalla Legge quadro sul volontariato 266/91, di “essere a disposizione delle organizzazioni di volontariato con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività”.

Nel territorio milanese operano circa 2.000 organizzazioni di volontariato con 82.000 volontari. Le attività svolte riguardano il sociale, la salute, la promozione della cittadinanza attiva, la tutela e cura dell’ambiente, la crescita della cultura e la formazione sportiva.

E’ partner in alcuni progetti con enti pubblici, tra cui Comune e Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Territoriale, istituti scolastici e università, imprese e altre realtà del non profit.

Il ruolo di supporto al volontariato si realizza con attività di:
consulenza (su problematiche organizzative, normative, amministrative, contabili, fiscali e ricerca fondi, formative, progettuali, di comunicazione e promozione)
formazione attraverso l’Università del Volontariato (percorso di studi, corsi a scelta, serate informative, formazione con le reti di associazioni)
orientamento al volontariato ai singoli cittadini; alle imprese per progetti di volontariato aziendale; alle scuole di ogni ordine e grado; avvalendosi anche di una serie di strumenti, convenzioni e progetti condivisi con altri soggetti pubblici e privati
informazione (tramite il sito www.ciessevi.org, newsletter e social network; l’approfondimento con il periodico Vdossier, pubblicazioni cartacee e on line su temi specifici, e promuovendo ricerche relative al volontariato sul territorio)
supporto logistico
organizzazione di eventi.